lunedì 7 febbraio 2011

Collabora anche tu!

Vuoi collaborare? Puoi farlo con 
articoli
disegni
fotografie
poesie
interviste
racconti
canzoni
barzellette
...
Come inviare i tuoi lavori? Se devi inviare solo qualcosa di scritto, puoi usare semplicemente un commento a questo post: clicca su "commenti" e scrivi direttamente lì, oppure prepara il testo con il tuo programma di scrittura preferito e poi copialo e incollalo nel commento. Se invece hai bisogno di inviare immagini, puoi farlo attraverso la posta elettronica 
Se utilizzi un servizio di archiviazione immagini on line, puoi anche inserire semplicemente l'indirizzo dell'immagine in un commento a questo post.
Adesso che sai come fare, cosa aspetti?

17 commenti:

  1. Ciao prof sono chiara cm sta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara sono io Rebecca sono fantastici i racconti che scrivi T.V.T.T.B.

      Elimina
  2. AUTOLAVAGGIO PER MUCCHE
    nato in Svizzera l'"autolavaggio" per mucche si sta diffondendo anche in Inghilterra. Si tratta di una macchina per pulire i bovini dotata di spazzole rotanti simili a quelle degli autolavaggi. Le setole hanno la giusta durezza per stimolare la circolazione del sangue e per ripulire gli animali da pericolosi parassiti.Così anche le mucche sono più sane e si fanno belle!Non solo, secondo i produttori, con questi massaggi gli animali si rilassano e producono più latte.giulia bonfanti 1B

    RispondiElimina
  3. Buongiorno prof. Enzo sono Iman sono riscita ha entrare su Bianncheri News e' sono molto contenta cosi posso commentare con i miei compagni e fare la classifica dei top commentatori be' addesso la saluto perche' mia mamma mi sta chiamando ci vediamo ha scuola arrivederci prof.Enzo Iman .A.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti,oggi vi volevo parlare di un programma che coinvolge tutta l'Italia,il grande fratello o meglio “il grande sfracello” perchè dico grande sfracello ???? perchè se voi vedete gli amministratori di questo programma mettono zizzagna su tutto.Fanno in modo che si “picchino” tra loro mi spiego meglio,mettiamo che un concorrente si fidanza nella casa, esce dalla casa e si da alla “pazza gioia” loro cosa fanno ? Filmano tutto e lo fanno vedere alla persona in questione in modo che quella/o dentro la casa si arrabbì al tal punto che se si trova la persona in questione la ucciderebbe.Tutto questo perchè? Per odiens per guadagnare soldi però a me non sembra giusto,poi avete notato che nella casa si scelgono solo donne belle ??? e non bruttine ???i criteri con cui scelgono i concorrenti sono sei bella ? Non sai fare niente ? Ok sei adatta per la casa del grande fratello!.non mi sembra un ragionamento giusto usare le persone in questo modo.va bene ma il problema e che questi tipi di programmi piace alla gente e per questo non sarà mai abolito il grande fratello.Però tutto questo ragionamento cosa centra ? Centra che la donna viene usata come un oggetto come nelle pubblicità sempre ragazze belle ecc... non sono mai ragazze bruttine a fare pubblicità però le donne non vanno assolutamente trattate così perchè le donne anno pari diritti a noi uomini e non meritano di essere trattate come degli oggetti!!!!. Salve prof o fatto questo articolo anche per sfogarmi sono Samuele S. =)sono contento di riuscire a collaborare con il giornalino =)

    RispondiElimina
  5. Alessia Cristofaro II B21 marzo 2011 alle ore 14:16

    Tema sul libro "Quello che ho nel cuore" di Edinson Cavani‏

    Siamo due ragazze di dodici anni e abbiamo letto un libro:"Quello che ho nel cuore" di Edinson Cavani.In questo libro Cavani ha voluto raccontare la sua vita; l'amore per il calcio; e una cosa che lo ha aiutato molto, la fede. Edinson è nato il 14 febbraio 1987, a Salto in Uruguay.
    Il centravanti del Napoli racconta la sua vita, che dall'età di quattro anni seguiva suo padre agli allenamenti, finché all'età si 16 anni andò a Montevideo per dei provini con le squadre grandi.
    Cavani si racconta come un ragazzo semplice, genuino e senza grilli per la testa. All'età di 18 anni incontra la sua attuale moglie Maria Soledad, la quale il 17 marzo 2011 gli regala la gioia del prima figlio, Bautista Cavani. In realtà Bautista non è il primo figlio della coppia, perché Sole e Edinson hanno perso un figlio a poche settimane che era nel pancione.
    Il sogno più grande del "Matador" era quello di giocare nella Nazionale dell'Uruguay, La Celeste.
    Nel 2007 venne convocato nella Nazionale uruguayana Under-20, dove conquistò il titolo di capocannoniere con 7 reti. Sempre nel 2007 venne acquistato dal Palermo, dove ha giocato per 4 anni.
    Nel 2010 si formalizzò il suo passaggio dal Palermo al Napoli, società attuale in cui gioca, e riceve il premio per il calciatore più amato del 2010.
    Per Edinson la fede è molto importante, perché in ogni momento di difficoltà sa di non essere solo, perché al suo fianco c'è Dio. Lui, come Kakà e Felipe Melo, è un atleta di Cristo.
    Cavani in ogni capitolo del libro fa un riferimento alla religione. Il Matador, infatti, porta nel cuore una frase della Bibbia: " Semplice come una colomba, forte come un aquila".
    Questo libro ci ha dato molti insegnamenti, a tal punto che Edinson Cavani è diventato il nostro idolo. Ma non in senso calcistico, ma come persona

    Alessia Cristofaro e Youssra Jhad

    RispondiElimina
  6. c'era il nostro sindaco in TV , era al TG5

    RispondiElimina
  7. Caro Poldo,
    quando mi rivolgo a te è perchè sono triste e confuso perciò che sta accadendo nel mondo.
    Come saprai nella mia città, Ventimiglia, in questi giorni sono giunti, dall'altra parte del Mediterraneo in guerra e in rivoluzione, molte persone in fuga da quella realtà terribile.
    Certamente ho già vistoalla televisione queste immagini tristi, però vederle veramente mi provocano un miscuglio di sentimenti che non riesco nemmeno a mettere a fuoco lucidamente.
    Essi sono ragazzi molto giovani con la pelle scura e hanno un atteggiamento fiero e dignitoso.
    A piccoli gruppi, senza disturbare, camminano per la nostra città.
    Sono pensierosi e tra di loro parlano arabo o francese.
    Mio nonno mi ha raccontato che queste persone affrontano un viaggio molto pericoloso e che a volte, qualche barcone affonda nelle acque del mare con tutto il suo carico di umanità dolente.
    la maggior parte di essi sbarcano nel porto di Lampedusa.
    In uno di questi viaggi è nato addirittura un bambino. questa nascita in mare mi fa venire in mente la "Bibbia" nella parte in cui si narra quando Mosè fu salvato dalle acque.
    sarà perchè sono ancora piccolo ma non riesco a capire il perchè nel nostro pianeta circolano liberamente i pesci, gli uccelli, il denaro, le armi e la droga e mi sembra proprio ingiusto che queste persone, che sono arrivate fino quì dopo tanti sacrifici non possano proseguire il loro viaggio.
    Essi non vogliono rimanere quì, desiderano raggiungere amici o parenti che già vivono in Europa.
    Quello che attira questa povera gente credo sia il modello europeo di società nella quale si vive con difficolta, a volte, ma dove ognuno può realizzare un progetto di vita.
    Queste persone cercano un futuro.Non capisco la gente che prova sentimenti di intolleranza nei loro confronti.
    Nella nostra storia noi italiani, abbiamo conosciuto questi dolori poichè siamo un popolo di emigranti.
    La mia città in questa occasione si è dimostrata civile e umanamente disponibile dando a queste persone un'accoglienza dignitosa, alleviandogli il disagio e la sofferenza.
    Io sono molto orgoglioso di questo e ringrazio le organizzazioni che hanno collaborato con l'Amministrazione Comunale.
    Ciao Poldo a presto con notizie migliori il tuo grande amico Fede

    Federico Taggiasco II^ B

    RispondiElimina
  8. ciaooo scusi.. buongiorno cm sta??? spr tt ok

    RispondiElimina
  9. La situazione dei profughi a Ventimiglia, come in tutta Italia, continua a peggiorare.
    Questa povera gente, con il suo carico di tristezza e di miseria, continua a giungere in Italia in cerca di un lavoro e di un futuro migliore.
    Queste persone affrontano ogni giorno un viaggio molto prericoloso.
    Qualche giorno fa, un altro barcone con a bordo 300 persone è affondato al largo di Lampedusa.
    In questo terribile naufragio hanno perso la vita intere famiglie, donne e bambini.
    Le testimonianze raccontano di uno scenario straziante.
    Dispersi nel mare, vi erano i corpi di persone, ormai senza vita, che gallegiavano.
    In questa pagina di storia l'Italia, per motivi geografici, si trova in prima linea a fronteggiare questa "onda umanitaria".
    Secondo me, l'Europa ha i suoi limiti.
    La Francia che è stata la prima nazione a bombardare la Libia per liberarla dalla dittatura di Gheddafi, ha assunto un comportamento di rifiuto e di intolleranza nei confronti di questa gente; forse .....per motivi politici.
    La situazione nella mia città, Ventimiglia, rispecchia questa amara realtà.
    Gruppi di rifugiati tentano ogni giorno di attraversare la frontiera, ma molti di essi, vengono puntualmente respinti in Italia, con la paura di essere rimpatriati.
    Alcuni di loro sono profughi e altri clandestini. Vista la grave situazione, poco importa tale differenza.
    Ci troviamo di fronte ad una vera tragedia nella quale sono coinvolti esseri umani e bisogna aiutarli senza alcuna distinzione.
    Ventimiglia continua a fronteggiare questa emergenza umanitaria, grazie, oggi, alla C.R.I. (Croce Rossa Italiana), che si adopera ogni giorno e in ogni modo, alleviando la sofferenza a queste persone in cammino, speriamo per un futuro migliore.
    Federico Taggiasco II B

    RispondiElimina
  10. IL VENTO
    ...muove le cose, il vento,
    fa confusione e rinnovamento
    se dolcemente ti accarezza,
    si chiama brezza.

    Quando passa sul mare
    l'onda si arrotola e sbuffa
    ed è tutto uno spumeggiare
    di schiuma bianca riflussa.

    Porta le nuvole ad una ad una
    e ci gioca con la luna
    scorrazza libero sul pianeta azzurro
    è un ruggito, è un sussurro!

    La canna si piega al suo passare
    avrà la peggio la quercia, se lo vuol sfidare
    porta via le cose il vento
    passa indenne e attraversa il tempo.

    Si infila i panni
    stesi ad asciugare
    ruba un elegante cappello
    e si fa bello.

    Strofina un gelsomino
    così è profumato il suo cammino
    chiede un petalo a una rosa
    e lo pone sul velo di una sposa.

    E prima di andarsi a coricare,
    lontano, nel suo castello al di là del mare,
    strappa ad un bimbo il suo aquilone
    è dispettoso il vento e anche un pò burlone!

    Federico Taggiasco II B

    RispondiElimina
  11. IL MONDO GLOBALIZZATO:
    Negli anni novanta,l'economia-mondo, nata nel 500 con la scoperta dell'America e le prime colonizzazioni europee,si strasformò successivamente in economia-globale.
    Questa trasformazione avvenne grazie ai sistemi tecnologici di comunicazione e di trasporto che hanno portato ad una rivoluzione ed evoluzione nel nostro pianeta. Le distanze tra i continenti e le persone si sono enormemente accorciate grazie ai trasporti veloci e a internet che hanno collegato popoli con meno possibilità di conoscenza ad altre realtà e a sistemi sociali più evoluti. Questo è un aspetto positivo, tenendo però conto che i sistemi tecnologici in sè ne buoni ne cattivi, ma è l'uso o l'abuso che l'uomo e la società ne fanno.
    Anche gli esseri umani hanno sempre migrato in cerca di vita migliore come d'altra parte fanno gli animali.
    La differenza è che gli esseri umani non vengono trattati nello stesso modo perchè trovano difficoltà burocratiche per potersi spostare ed inserire con l'intenzione di un futuro migliore per se stessi e per i loro figli.
    Questa è la realtà che vedo io, vorrei però spiegare la causa di questo spostamento che sembra naturale ma che crea disagi sociali.
    La causa più importante è economica:
    il capitalismo per produrre ricchezza si è dovuto globalizzare ed attraverso la rete può spostare ricchezze a suo piacimento tenendo conto solamente del profitto.
    Secondo me questo fatto rende poco equilibrate le economie dei vari stati creando differenze tra la gente, infatti nel mondo troviamo pochi ricchi sempre più ricchi, indebolendo le classi medie portandole verso la povertà.
    La costruzione dell'Europa sarebbe dovuta servire per combattere le multinazionali che esercitano un potere politico,economico e mediatico a loro uso e consumo avendo come unico scopo moltiplicare il denaro.
    Una seconda causa oramai concentrata su tutto il pianeta è il P.I.L.(prodotto interno lordo) che se volessimo proseguire in totale armonia nel rispetto della natura e della figura umana lo potremmo sostituire con il F.I.L. (felicità interna lorda).
    Federico Taggiasco 3^ B

    RispondiElimina
  12. buongiorno proff.Iorio come sta?

    RispondiElimina
  13. GIGI E LE ORECCHIE A SVENTOLA
    Nella scuola di Vattelapesca nessuno aveva mai visto le orecchie di Gigi,perchè non si toglieva mai il cappuccio della felpa.
    Tutti gli dicevano di toglierselo ma lui non lo toglieva perchè no voleva esssere preso in giro dagli altri bambini per le orecchie a sventola.Un giorno un ragazzino andò da lui e gli disse:"Perchè non ti togli mai il cappuccio?Hai forse un problema?".Gigi restò in silenzio per qualche secondo e poi rispose:"Si,ho un problema ma mi vergogno molto a dirlo".Il bambino a un certo punto gli disse:"Sai non ti dovresti vergognare,sai molti bambini come te potrebbero avere il tuo stesso problema!Prendi me ad esempio io non vedo molto bene però mi accettao e poi tu sei molto sipatico e poi se hanno accettato me accetterano anche te,ma comunque tu che problema hai?".gigi rispose:"Io ho le orecchie a sventola,sembro l'elefantino Dumbo,è possibile anche che io riesca a volare!".
    Il bambino gli disse:"Vieni con me,comunque io mi chiamo Samuele"allora Samuele prese dalla mano Gigi e lo portò dai compagni e chiese a tutti se volevano vedere le sue orecchie,tutti risposero di si,e allora Gigi si tolse il cappuccio,Gigi aveva i capelli così belli che nessuno si accorse delle sue orecchie e dopo quel giorno Gigi e Samuele diventarono migliori amici,e nessuno lo prese mai più in giro.

    RispondiElimina
  14. È un bel racconto, Sharon. Lo pubblichiamo?

    RispondiElimina
  15. Buongiorno prof.Iorio sono Rebecca di 1B Roverino, spero legga questo messaggio...!! questo sito è fantastico!!!! Sto scrivendo un racconto al computer, ma non riesco a finirlo (HELP!!) comunque bel film "Diario di una Schiappa" è veramente divertente e bello da vedere a scuola...!! La saluto tanto e buone vacanze estive!!!!
    By Rebecca Ballestra

    RispondiElimina

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

Articoli a caso...

Cerca in "Biancheri News"