Questo ci fa capire che anche il più piccolo e umile dei lavori, anche il più insignificante, contribuisce in qualche modo all’economia del Paese, ed è anche grazie a quel piccolo e umile lavoro, se possiamo vivere così comodamente.
Nella nostra società esistono dei lavori “emarginati” perché considerati generalmente troppo umili o faticosi e spesso questo porta le persone che li svolgono a sentirsi degli sfortunati che fanno un lavoro da quattro soldi. Ritengo ciò profondamente ingiusto perché le persone che classificano i lavori in base all'umiltà e quindi ne disprezzano alcuni, forse sarebbero i primi a sentirne la mancanza, perché le cose che prima erano la normalità come le strade senza quei mucchi di foglie, gli anziani senza badanti, ecc. diventerebbero improvvisamente un enorme problema per tutti quanti noi.
La nostra Costituzione è molto chiara a riguardo, perché ci dice che la nostra repubblica è fondata sul lavoro, su qualsiasi lavoro, nessuno escluso; e include quindi anche tutti quei lavori che noi, senza validi motivi, abbiamo definito “umili” e abbiamo trascurato.
Inoltre proprio come dice l’articolo 1, la nostra è una Repubblica Democratica, e visto che Repubblica Democratica significa che il governo appartiene al popolo, è solo colpa nostra, se esistono dei lavori considerati più importanti e altri meno importanti, perché siamo stati noi, con il passare del tempo, a collegare a questi lavori la parola “umile”.
Proprio per questo motivo è nostro compito ridonare a questi lavori l’importanza e l'attenzione che meritano.
Laura SIMONI
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!