mercoledì 16 marzo 2011

La Preside: buon 150° anniversario, ragazzi!

Cari ragazzi/e il 17 MARZO 2011 rappresenta una data storica per la nostra comunità nazionale, ma le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia non si devono concludere con questa data.
Un aiuto ci arriva dal Ministero grazie al portale www.150anni.it che è uno strumento didattico e informatico rivolto sia a docenti che agli studenti sul Risorgimento italiano.
Nel sito un grande archivio racconta i protagonisti, le forme di organizzazione politica, gli stati preunitari, l’assetto  europeo di quel tempo.
Tutte queste informazioni sono accompagnate da materiali documentali d’epoca: atti, documenti ufficiali, dispacci, testi costituzionali, romanzi, poesie, canzoni, rappresentazioni pittoriche, foto degli eroi di allora.
 Inoltre il Ministero ha predisposto una bacheca multimediale di filmati sulla storia d’Italia (www.italia150.rai.it) e sul portale www.150digit.it è disponibile altro materiale storico, anche se so che con i vostri docenti avete già molto approfondito queste tematiche.
Non mi resta che augurarvi un 
BUON 150° ANNIVERSARIO
DELL’UNITA’ D’ITALIA!


La Preside
prof.ssa Antonella COSTANZA

4 commenti:

  1. Grazie preside, auguri anche a lei complimenti per l'articolo e grazie per i nomi dei siti da visitare.

    RispondiElimina
  2. Auguri pure a lei.

    RispondiElimina
  3. Grazie auguri anche a lei

    RispondiElimina
  4. Mille grazie preside,è la prima volta che guardo il giornalino della scuola è sono molto entusiasta..è scritto bene e sono contenta che c'è il disegno bellissimo del mio migliore amico Matteo Augimeri...vada a vedere il disegno della Fucilazione!!è bellissimo.............
    Viva la preside....grazie
    Naomi Cataldo 3A Ventimiglia Alta

    RispondiElimina

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

Articoli a caso...

Cerca in "Biancheri News"