La 2B di via Roma, nei giorni scorsi, ha scritto un'accorata lettera al Secolo XIX per invitare tutti i cittadini di Ventimiglia a celebrare la Festa Nazionale dell'Unità d'Italia esponendo il Tricolore su ogni balcone. Qui di seguito il testo della lettera:
"Egr. Sig. Direttore
siamo gli alunni della 2° B della Scuola Media Biancheri-Cavour di Ventimiglia e vorremmo invitare lei e i lettori del suo giornale a celebrare la Festa Nazionale del 17 Marzo. Infatti, secondo noi, tale data è importante perché ricorda il momento storico in cui tanti giovani Italiani, che credevano nella necessità di unificare l'Italia, hanno sacrificato la loro vita e oggi è solo merito loro se siamo una Nazione Unita.
Pensiamo quindi che sia giusto ricordarli e rendere loro onore anche con questa Festa, perché grazie alle loro gesta eroiche per la nostra Patria, abbiamo capito che è proprio vero che "l'unione fa la forza" e che la disunione è pericolosa!
Quindi, per festeggiare tutti insieme questa ricorrenza, proponiamo ai cittadini di Ventimiglia di esporre, il 17 Marzo, la nostra bandiera Tricolore al balcone o alla finestra.
La ringraziamo per la cortese attenzione e le porgiamo distinti saluti
Buon 17 Marzo
la 2° B"
Bella lettera ed é giusto che tutti festeggino questo giorno esponendo il tricolore
RispondiEliminaQuesta lettera é veramente bella ed é giusto ricordare i soldati che hanno combattuto per la nostra patria
RispondiEliminaPer me é bello che gli alunni ricordino questa data per ricordo dei 150 anni dell'unità d'Italia
RispondiElimina