Disegno di Matteo AUGIMERI |
Disegno di Letizia DE FRANCISCI |
Due belle riproduzioni del famoso dipinto di Francisco Goya, realizzate dagli alunni della classe 3^ A di Ventimiglia Alta durante le lezioni di Arte della prof.ssa Antonella Rotondaro.
Il 3 maggio 1808 (conosciuto anche come Los fusilamientos del tres de mayo) è un dipinto di Francisco Goya ad olio su tela, realizzato nel 1814. È uno dei quadri storici più drammatici che mai siano stati realizzati. Il sentimento che emana l'opera è l'amore per la libertà e la patria; un sentimento che diviene storicamente una rivolta contro la crudeltà delle esecuzioni in massa del popolo ad opera dei soldati francesi. Goya quindi rappresenta la ribellione delle passioni popolari che vengono immortalate nei gesti di sofferenza dipinti dall'artista. Ma la sua espressione visiva va al di là della rappresentazione dell'evento, assumendo una dimensione umana universale, il simbolo cioè della rivolta dei popoli contro le oppressioni di altri popoli.
[Testo tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.]
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!