venerdì 23 marzo 2012

Il Palaroja di Roverino


3 anni fa a Roverino nasce la palestra PALAROJA.
La nostra prof di Scienze motorie-sportive A.M.Giovannelli, ci ha raccontato che dopo aver fatto fare educazione fisica ai suoi ex allievi per ben ventuno anni sul piazzale di cemento davanti alla nostra scuola, al freddo, al caldo, al vento, sotto la pioggia e dopo tante proteste e richieste per avere una palestra ha vissuto, il giorno dell’inaugurazione del Palaroya – 13 giugno 2009 – uno dei giorni più felici della sua vita.
Ora che la palestra c’è, è dispiaciuta a arrabbiata che sia conciata proprio tanto male…dopo solo due anni e mezzo!
All’inizio sembrava andasse tutto bene, c’era qualcuno che puliva,ma dal secondo anno fino ad oggi è tutto in uno stato spaventoso.
La palestra viene usata circa 9 ore alla settimana dalla scuola; il restante tempo da tre società sportive e una di queste per giocare usa la pece nera sui palloni che macchia il pavimento,i muri, la scrivania, le porte e i vetri…tutto è ricoperto di questa sostanza…il pavimento era all’inizio azzurro con una bella bandiera italiana al centro campo ora è tutto macchiato di nero,i muri prima gialli ora neri e sempre per colpa della pece…non ci possiamo sedere a terra per gli esercizi perché ci macchiano di grasso nero.

In un angolo ci sono delle macchine private per esercizi che noi non abbiamo mai usato: lì ci sono quattro se non cinque dita di polvere,così anche sotto il tavolo dei giudici di gara e sotto le porte di Pallamano, mucchi di polvere.
I bagni sono impraticabili per la sporcizia e per l’odore…e dire che la nostra prof non ci mandava ai servizi per non sporcarli ma ci invitava a servirci di quelli della scuola prima di andare in palestra!!!
Molti degli alunni della scuola a causa dell’odore sgradevole o per lo sporco stanno male, accusano problemi a respirare (diciotto in quattro mattine) bruciore alla gola e agli occhi e due ragazze anche bollicine alle mani dopo aver toccato le pareti sporche di pece.
Ci accusano sui giornali di aver rotto le macchinette delle bevande: garantiamo che la prof non manda alle macchinette i ragazzi delle classi prime e delle seconde;manda a volte noi di terza ma sempre e solo alla sua presenza e nessuno mai ha tirato un solo calcio alle macchinette.  
Ci accusano di sporcare la palestra con le merende: la prof. non ci ha mai fatto mangiare in palestra!
Sempre negli allenamenti di società (al pomeriggio, alla sera o nel week-end, lanciano i palloni contro le pareti… hanno rotto il telo di copertura in tanti punti e così passa la polvere e il freddo. Noi non abbiamo mai lanciato i palloni contro le pareti, ce l’hanno sempre proibito.
Da questa settimana la prof, per ordine della Preside, non ci porta in palestra, ci tiene in classe e fà lezioni di teoria, fino a quando non si risolve il problema.
E’ un sacrificio per noi ma anche per Lei, perché dice che non è abituata a stare seduta in classe e soffre nel vedere i suoi ragazzi sacrificati ingiustamente.
A nome di tutta la scuola media di Roverino chiediamo al Comune di Ventimiglia un personale valido che si occupi di pulire la palestra perché è il locale che più di ogni altro deve essere igienicamente in ordine.

Alessandro Manca (2B) e Lorenzo Spinella (3A) , Roverino
con la collaborazione della prof.ssa Giovannelli

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

Articoli a caso...

Cerca in "Biancheri News"