mercoledì 16 maggio 2012

Visita alla Fiera del Libro



ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO
Venerdì 11 maggio, alcuni alunni delle classi di Roverino insieme ad altri delle Biancheri, sono andati in gita alla fiera del libro di Torino. Siamo partiti alle ore 6:30 del mattino e siamo arrivati alle ore 11:30.
Il viaggio è stato lungo e per alcuni noioso. Appena arrivati, abbiamo aspettato per qualche minuto sotto il sole cocente. Poi con nostra grande gioia il prof. Panetta, è tornato con i biglietti per entrare. All’ interno, ci hanno detto di dividerci in gruppi composti da quattro persone. Ci hanno dato la mappa del salone e ci hanno spiegato che potevamo andare in giro da soli per i vari stand, restando in gruppo. Tutto questo ad una condizione: ad una certa ora dovevamo ritrovarci tutti al punto di partenza per pranzare. 
Dopo il pranzo abbiamo fatto un laboratorio con la scrittrice Paola Zannoner. Tanti ragazzi hanno voluto il suo autografo sui libri che avevano appena comprato. Il laboratorio è stato divertente.  Dovevamo formulare delle domande come dei veri giornalisti. In seguito ci siamo divisi in coppie e siamo andati in giro a porre queste domande alle persone. Alcune coppie di ragazzi, hanno intervistato scrittori, cameraman, fotografi, turisti e persone che lavoravano nel salone. Dopo abbiamo letto le domande alla scrittrice e abbiamo fatto alcune foto con lei. Il professore ha detto che potevamo andare ancora in giro da soli per tutto il pomeriggio. C’erano moltissimi stand diversi tra loro. Alcuni di musica, elettronica, libri romantici, libri della Disney e tanti altri. Il tutto si divideva in diversi corridoi numerati e contrassegnati con una lettera. Era enorme, ma allo stesso tempo uno spettacolo mozzafiato! Ovunque andavamo, scoprivamo libri e oggetti bellissimi. Quando è arrivata l’ ora di tornare a casa, eravamo sì felici perché eravamo stanchi, ma anche tristi perché volevamo restare ancora. Tutti i ragazzi hanno comprato almeno 3 libri ciascuno. Durante il viaggio di ritorno tutti sull’autobus sapevano di cosa parlare… dei nuovi libri comprati. Eravamo eccitati all’idea di portare i libri ai nostri genitori. Arrivati alla fermata dell’ autobus siamo scesi tutti felicissimi per la splendida giornata. Anche i professori che ci hanno portato in gita erano felici. Tutti adesso sperano di rivivere un’esperienza così come questa. Quindi vogliamo ringraziare il prof. Panetta per averci accompagnati.

Giulia Papalia e Rebecca Ballestra
1B Roverino

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

Articoli a caso...

Cerca in "Biancheri News"