La notizia: Francesca RIVETTI, alunna della classe Terza A di Roverino si è aggiudicata il terzo posto al concorso per componimenti letterari sul tema "Quale futuro mi aspetta", organizzato dalla Federazione Maestri del Lavoro d'Italia - Consolato Regionale della Liguria. Qui di seguito pubblichiamo alcune fotografie della premiazione e gli interventi dell'insegnante di Italiano di Francesca, professoressa Rosa Martini e del Maestro del Lavoro Luciano Frassoni. Complimenti, Francesca; Biancheri News sarebbe orgoglioso di pubblicare anche il tuo elaborato. :-)
UNA NOTA SI……..MA DI MERITO !
al mondo dell’occupazione, avvalendosi dell’esperienza acquisita e consolidata nella sua lunga carriera lavorativa.
Con questo incontro il signor Frassoni, sensibile alle difficoltà che le giovani leve devono superare per l’inserimento nel mondo del lavoro, ha parlato delle sue personali competenze, della necessità di mettersi in gioco, di rinnovarsi e di adattarsi ai continui cambiamenti imposti dalla società moderna.
Al termine della visita “didattica”, dopo aver risposto esaurientemente alle domande dei ragazzi, il Maestro li ha invitati a partecipare ad un concorso, che consisteva nello svolgimento ( non facile) di un tema dal titolo”Quale futuro mi aspetta ? E’ la base della ricerca centrale del domani. Se si studia, lo sbocco è nel lavoro che non deve essere un privilegio, ma un diritto inalienabile”
Tre nostre alunne hanno risposto alle sollecitazioni ed hanno aderito al Concorso, che ha contato più di cento iscrizioni fra tutte le scuole Medie della Regione ed una di loro ha vinto il terzo premio. Francesca Rivetti (3 A Roverino) ha così partecipato alla premiazione, avvenuta nel contesto della celebrazione della XXVII Giornata del Lavoro, tenutasi il 12 Aprile 2011 a Genova, a Palazzo San Giorgio, nella prestigiosa Sala del Capitano, alla presenza di numerose autorità, di insegnanti, familiari e compagni dei ragazzi.
Un “Brava” a Francesca , per aver fatto conoscere il nome della Scuola Media Biancheri di Ventimiglia a tutta la Liguria !
Prof.ssa Rosa MARTINI
Federazione Maestri del Lavoro d’Italia
Consolato Regionale della Liguria
CONCORSO PER UN COMPONIMENTO DAL TITOLO:
Quale futuro mi aspetta? E’ la base della ricerca di un problema centrale del domani. Se si studia, lo sbocco è nel lavoro che non deve essere un privilegio ma un diritto inalienabile.
************************
Il tema era riservato agli studenti della terza classe delle scuole secondarie di primo grado
Sono pervenuti al Consolato Regionale della Liguria 105 temi già selezionati dai propri docenti.
Una commissione d'esperti - presieduta dal prof. Francesco Orlando psicologo, Massimo Righi capo Redattore del Secolo XIX, prof. Santino Buzzone docente di matematica e fisica, prof.ssa Franca Rimenbrana già docente di lettere e il Maestro del Lavoro Console Regionale Emerito capitano Walter Robotti - hanno esaminato i componimenti premiando gli otto ritenuti migliori
Il primo e secondo premio è stato assegnato a due studentesse di La Spezia , il terzo premio è stato assegnato alla studentessa Francesca Rivetti della terza A della scuola Biancheri Cavour di Ventimiglia - Roverino. La ragazza ha dimostrato una pregevole padronanza di linguaggio e forte personalità.
La premiazione si è svolta il 12 aprile scorso a Genova, presso il palazzo San Giorgio (1260), uno de più prestigiosi palazzi medioevali di Genova, fu sede della più antica “banca del mondo”.
Presenti alla manifestazione Autorità civili e militari tra cui il Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto, il comandate dell’Alto Tirreno Ammiraglio Felicio Angrisano, l’Assessore Regionale Giovanni Vesco e in rappresentanza della prefettura la dott.ssa Flavia Anania nonché rappresentanti della Confindustria e Camera di Commercio di Genova.
Numeroso pubblico era presente nella meravigliosa Sala del Capitano concessaci, per l’occasione, dal Presidente del Porto di Genova Giovanni Merlo.
M.d.L. Luciano Frassoni
Nessun commento:
Posta un commento
Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.
I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!