mercoledì 2 maggio 2012

CONTRO IL LAVORO MINORILE


I DIRITTI DEL FANCIULLO CONTRO IL LAVORO MINORILE

Da parte delle aziende dolciarie multinazionali c’è lo sfruttamento minorile nelle piantagioni di cacao. Inoltre, se si rifiutano di obbedire agli ordini vengono picchiati e maltrattati, se va bene, fanno un pasto al giorno, poco nutriente, quindi soffrono la fame. Se osano bere di nascosto vengono puniti severamente con il salto del pasto e vengono anche picchiati.
Questo è ingiusto perché ogni bambino ha il DIRITTO ALLA VITA. I Governi si impegnano a garantire a tutti i bambini la VITA e un’INFANZIA VERA.
I bambini NON DEVONO PATIRE LA FAME, DEVONO POTER RICEVERE LE MEDICINE, POTER ANDARE A SCUOLA E AVERE TEMPO PER IL GIOCO. Qualsiasi fanciullo ha il DIRITTO DI RIMANERE CON I PROPRI GENITORI e non deve essere allontanato da essi, se questo dovesse avvenire, il fanciullo deve essere affidato a PERSONE COMPETENTI. Comunque deve avere una crescita  ed un’ infanzia serena, pertanto quando i genitori divorziano il fanciullo deve avere la possibilità di vederli entrambi.
Il Comune deve fornire ASILI NIDO, SCUOLE E CENTRI DIURNI dove i bambini possono passare la giornata, in caso i genitori non potessero tenerlo durante il giorno per motivi di lavoro.

Luca Lo Bello e Francesco Bedini
1b Roverino

3 commenti:

  1. grandi bellissimo secondo me capiscono e cambiano

    RispondiElimina
  2. ciao prof,la prof di religione ci a letto una storia molto triste sullo sfruttamento minorile sui bambini,e la nostra classe stiamo andando fino in fondo arrivederci! by leon

    RispondiElimina
  3. bravi luca e francesco magari ora quelli capiscono come devono venire trattati i bambini,e devono capire anche che i diritti dei bambini non devono essere calpestati ma devono essere rispettati come quelli di qualunque persona del mondo!!!!

    RispondiElimina

Puoi scrivere tutto quello che ti passa per la mente, ma usa un linguaggio corretto e non offendere nessuno.
Se non possiedi un profilo, puoi anche inviare un messaggio come "Anonimo", ma firma sempre col tuo nome.

I commenti inadeguati non saranno pubblicati, ma stai attento: il sistema registra SEMPRE il tuo indirizzo IP, perciò sei sempre riconoscibile!

Articoli a caso...

Cerca in "Biancheri News"